Brodo di carne, ripuliamo il Frigorifero.

Print Friendly, PDF & Email

Spesso, mentre compiliamo la lista della spesa settimanale diamo un’occhiata al frigorifero per rifornirlo ed accorgerci che, fra i tanti pacchettini, ci sono diversi tagli di carne. Piccoli pacchetti. Il cui contenuto,  troppo scarso per fare un piatto completo, ma ideale per un Brodo di Carne.

La parte posteriore di un pollo, parti delle costine di maiale o altri tagli avanzati da qualche ricetta fatta in precedenza … stavo contemplando su cosa farci quando mi sono ricordata di una discussione in un forum sul Brodo fatto in casa. Tempismo perfetto, troppo. Ho un sacco di verdure e posso fare un grande zuppa di verdure stasera. Quindi, vediamo come preparare un Brodo di Carne.

Prepariamo il Brodo di carne

In primo luogo, sono necessarie parti di pollo, maiale, anatra, tacchino o di manzo con un sacco di ossa.. Il sapore è nelle ossa. Quindi … Per il mio Brodo , ho usato tutta la schiena di un pollo, con il collo, della pelle e due grandi porzioni di costine di maiale.

Posizionare la carne che avete a disposizione in una casseruola e coprirla con acqua. Aggiungere un aglio intero, una cipolla intera, una carota e diversi gambi di porri. Se i porri non sono disponibili, aggiungere un pò più cipolla o  aglio. Aggiustare di sale e aggiungere qualche grano di pepe. È inoltre possibile aggiungere una foglia di alloro, ma notare che le foglie di alloro hanno un sapore e un’odore forte, e se avete intenzione di usare il Brodo di carne per una chiara e leggera minestra, potrebbe non essere una buona idea.

Mettere la casseruola sul fuoco a fiamma alta. Quando l’acqua inizia a bollire e la schiuma si forma sulla superficie, utilizzare un grande cucchiaio per rimuoverla. Fatelo prima che l’acqua bolla rapidamente. Quando l’acqua raggiunge il suo punto di ebollizione, rimuovere la schiuma sarà difficile e si cuocerà nel brodo.

Perché togliere la schiuma? Non è commestibile. E ‘come il gas di scarico emesso dal carne. Inoltre, la schiuma toglie il sapore del brodo. La pazienza è necessaria per rimuovere la schiuma completamente, ma, credetemi, ne vale la pena.

Schiuma rimossa, lasciate bollire l’acqua poi abbassate la fiamma. Coprire e cuocere a fuoco lento per diverse ore, non meno di 3. Più si riduce il liquido,  più forte sarà il sapore.

Per conservare o congelare, filtrare il brodo attraverso un doppio strato di garza. Raffreddare e conservare in contenitori nel freezer.

Brodo vegetariano fatta in casa e Brodo di pesce.

Per i vegetariani, è possibile fare il brodo vegetale, omettendo tutti gli ingredienti di origine animale sopra descritti e aggiungere più verdure. Gambi di sedano, peperoni e carote sono particolarmente buono.

Se non si mangia prodotti di carne, ma non si è necessariamente un vegetariano, è possibile fare un Brodo di pesce con lische di pesce oppure i gusci dei granchi, gamberi e verdure ecc…. ed aggiungerle nella pentola.



 

Commenta per primo

Benvenuti