
I Bastoncini di pesce in crosta sono un secondo piatto composto da filetti di merluzzo impanati e fritti. La panatura in questo caso è preparata con i cornflakes spezzettati grossolanamente.
Potete anche prepararne in quantità maggiori e poi conservarli in congelatore fino al momento di cuocerli, quelli fatti in casa sono assolutamente genuini e senza conservanti.
La panna acida viene utilizzata in ricette dolci o come condimento per piatti salati come patate al forno o pesce. Non è facilissima da trovare, così in questa ricetta vi propongo un’ottima alternativa, lo Yogurt Greco. Con questo ingrediente andremo a inspessire il sapore e aggiungere maggior morbidezza agli spinaci per non presentarli nel classico “saltati in padella”o “con burro e formaggio”. Il Peperoncino piccante può essere ridotto o eliminato se non è di vostro gradimento.
Bastoncini di Pesce in crosta
(Facile – 15 min – 4 persone)
- 800 g di Merluzzo
- 2 uova sbattute
- 50 g di Cornflakes
- 4 cucchiai di Burro o di Olio extravergine si Oliva
- 1 Peperoncino a strisce
- 1 cipolla a dadini
- 600 g di Spinaci surgelati
- 3 spicchi d’aglio affettato
- 80 g di Panna acida o yogurt greco
- succo di Limone
- Peperoncino in polvere
- Sale e Pepe macinato fresco
Preparazione
Lavate il Merluzzo e tagliatelo a pezzi di 8 cm lunghi e larghi 2 cm (bastoncini). Bagnateli con il succo di Limone ed aromatizzateli con sale e pepe.
Sbriciolate i Cornflakes. Iniziate a panare i bastoncini cospargendoli prima con la farina, poi passateli nell’uovo ed infine passateli nei Cornflakes sminuzzati pressando bene per farli aderire uniformemente.
In una padella anti-aderente scaldate2 cucchiai di burro e cuocete i bastoncini per 6 minuti, fino a farli risultare ben dorati.
Scaldate il restante Burro o Olio e soffriggete la Cipolla e il Peperoncino a strisce. Aggiungete gli spinaci e l’aglio e cuoceteli per 4 minuti.
Aromatizzate con Sale, il pepe e il peperoncino in polvere. Aggiugete la Panna, o lo yogurt greco se lo avete scelto, e fate cuocere per altri 2 minuti.
Diponete sul piatto da portata i bastoncini con gli spinaci, decorate con qualche fettina di Limone e servite.
Commenta per primo
Devi accedere per postare un commento.