Arrosto di Maiale

Print Friendly

Se, per la vostra cena, avete voglia di un buon piatto di carne vi consigliamo di lasciarvi tentare da questa ricetta , che richiede un pò di tempo ma che è davvero molto gustosa: Arrosto di Maiale.

Un secondo piatto da accompagnare a piacere con il contorno preferito, ad esempio le patate suggerite alla fine della ricetta, o legumi. Un piatto semplice a base di pochi ingredienti facilmente reperibili, perfetto da gustare in compagnia, per una cena con amici o in famiglia.

Lo apprezzerete maggiormente se sceglierete di accompagnarlo con un vino rosso secco, fruttato, di moderato invecchiamento.


Arrosto di Maiale

Ricetta: Facile  Preparazione: 2 ore –  Per 4 persone

  • 750 gr di Spalla di Maiale
  • Rosmarino
  • 2 spicchi d’ Aglio
  • Chiodi di Garofano
  • Sale e Pepe

Sbucciate l’aglio e tritatelo finemente insieme al Rosmarino lavato e asciugato.

Incidete la Spalla di Maiale con un coltello, farcitela con il trito di Aglio e Rosmarino, legatela stretta con lo spago da cucina, salatela, pepatela.

Trasferitela in una casseruola, coprite per metà con l’ acqua, aggiungete i Chiodi di Garofano e cuocetela per un’ora e mezza, rigirando e irrorando l’arrosto e le verdure ogni tanto con il fondo di cottura.

Infine, quando l’Arrosto di Maiale sarà asciutto, continuate la cottura fino alla completa doratura. Sfornate, fate riposare per qualche minuto.

Servite tagliato a fette nel piatto da portata con il fondo di cottura che si è formato e cosparso di rosmarino tritato.

  • Per un sapore più particolare e profumato, potete aggiungere all’acqua di cottura 2 dl di Marsala secco
  • Volendo un contorno veloce potete preparare delle patate  tagliate a metà e poi a spicchi. Sistematele in una teglia e conditele con l’olio extravergine di oliva, rametti di rosmarino, sale e pepe. Cuocete in forno preriscaldato a  190° per 30-35 minuti, finchè non risulteranno belle croccanti e di un bel colore dorato.

Commenta per primo

Benvenuti