Bruschetta alla napoletana.

Print Friendly, PDF & Email

Nella cucina napoletana la bruschetta è presente da secoli grazie alla grande produzione di pomodori della Campania. Diffusasi poi in tutta Italia, la bruschetta nacque come spuntino per gli agricoltori campani che durante le pause condivano queste fette di pane abbrustolite con i pomodori appena raccolti.

Il nome deriva probabilmente dalla Brusca “spazzola per pulire i cavalli e buoi dal pelo morto” che richiama la bruschetta nella forma e nella ruvidezza della sua superficie. Diventato poi un antipasto, conobbe la sua prima versione condita con olio, aglio e pomodoro talvolta anche origano. Successivamente si sono aggiunte versioni con alici, olive e formaggi vari.

Con il passare del tempo ed il continuo mutare della cucina napoletana, da molti anni si possono assaggiare in tante versioni condite con creme e paté di peperoni, funghi, zucchine,piccoli tocchetti di melanzane, mozzarelle, scamorze e salumi vari.


Bruschetta alla Napoletana

(Facile – 5 minuti – 4 persone)

  • 8 fette di pane casereccio
  • 200 g di Bocconcini di Mozzarella
  • 8-10 pomodori pachino
  • 2 spicchio d’aglio
  • filetti di acciughe sott’olio q.b.
  • olio extravergine d’oliva q.b.
  • sale e pepe q.b.


Per preparare le Bruschetta alla napoletana con pomodorini, per prima cosa bisogna tostare il pane.

Tostate le fette di pane casereccio su una teglia foderata in forno a modalità grill per un paio di minuti da ogni lato.

Quindi  lavate con cura i pomodori e tagliateli a pezzetti, trasferiteli in una terrina insieme ai Bocconcini di Mozzarella, divise in due o intere, condite con olio, sale e pepe.

Mentre i pomodori e mozzarelle s’insaporiscono, sbucciate lo spicchio d’aglio e strofinatelo con cura sul pane tostato, quindi coprite ogni fetta con il composto di pomodori e mozzarelline.

Guarnite ogni bruschetta con i pomodorini con i filetti di acciughe sott’olio e servite. Buon appetito!

Gli articolo contengono link di affiliazione. In qualità di Associati Amazon, guadagno una piccola commissione dagli acquisti. L’affiliazione ci aiuta a coprire le spese di gestione di questo sito e non comporta costi aggiuntivi per voi sugli acquisti.

Commenta per primo

Lascia un commento